Esami e certificazioni

La Scuola di Lingua e Cultura italiana per stranieri (ITALSTRA) offre corsi di preparazione all'esame per l'acquisizione della certificazione linguistica CILS

La certificazione CILS, creata dall'Università per Stranieri di Siena, si rivolge agli stranieri che vogliono misurare la propria competenza linguistica in italiano ed è l'unico certificato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR, nonchè riconosciuto ai fini di studio e lavorativi.

Il Centro CILS è membro dell'EALTA (European Language Testing Association) associazione europea che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. Nel 2004 la CILS ha ottenuto un importante riconoscimento, il Label Europeo delle lingue, un attestato di qualità che premia i progetti più significativi e innovativi nell'ambito dell'insegnamento delle lingue.

La certificazione CILS è composta di quattro livelli che corrispondono ai quattro differenti livelli di competenza stabiliti dall'UE e l'esame finale è diviso in cinque parti: ascolto, lettura, scrittura, parlato e analisi delle strutture grammaticali.

Per poter prender parte all'esame è necessario effettuare il pagamento relativo al livello linguistico scelto e inviare una mail all'indirizzo di posta italstra@unict.it allegando copia del documento d'identità  e la ricevuta del pagamento effettuato.