Approcci e Classi

Approcci e metodi d'insegnamento

La Scuola adotta un approccio glottodidattico integrato. La lingua italiana viene, infatti, presentata in piena immersione linguistica, in contesti comunicativi il più possibile autentici ed in situazioni ricorrenti attraverso gli usi reali.
Lo studente è al centro del percorso di apprendimento e i contenuti e le attività didattiche vengono organizzate tenendo presente le aspettative, le motivazioni e i bisogni formativi espressi e inespressi dei corsisti.
Ogni unità didattica pone in essere attività di:

  • riflessione linguistica (esposizione delle strutture morfosintattiche e linguistiche, stimolo alla riflessione metalinguistica);
  • conversazione (ampliamento lessicale e delle funzioni comunicative tramite la pratica orale su argomenti di interesse generale e specifico);
  • fonetica e fonologia (studio sistematico dei suoni della lingua italiana con ricorso all’applicazione fono-articolatoria ed in riferimento al rapporto oralità/scrittura).

La Scuola, in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (QCER), attiva tre macro livelli di competenza linguistica:


Classi

Le competenze iniziali vengono valutate attraverso un test di ingresso. A fine corso un altro test valuterà le abilità raggiunte dallo studente.
La Scuola rilascia un attestato di frequenza in cui vengono indicati il periodo di studio, le ore di corso e il livello frequentato. Per i corsi Erasmus è indicata la votazione ottenuta per il riconoscimento di crediti formativi universitari (9 CFU).