Corsi

La Scuola attiva ogni anno Corsi di lingua italiana a cui possono partecipare cittadini stranieri interessati ad una conoscenza certificata e qualificata della lingua italiana.  Possono partecipare ai corsi con modalità agevolate gli studenti Erasmus e in mobilità in entrata nel nostro Ateneo, come prescritto dall’articolo 6 del Regolamento che recita: “Gli studenti dei Corsi sono ammessi a partecipare con un contributo stabilito dal bando di ammissione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Situazioni di gratuità sono possibili per gli studenti stranieri immatricolati presso l’Università di Catania, per gli studenti Erasmus o in mobilità internazionale, per gli studenti del Programma Marco Polo, per gli studenti o i dottorandi provenienti da Università consorziate o in regime di convenzione, per i docenti stranieri in regime di scambio internazionale.”

I Corsi sono comprensivi di valutazione in entrata e in uscita per gli studenti. Alla fine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione che certifica il numero di ore frequentate dallo studente.

Il test di valutazione in entrata permette di suddividere nelle varie classi gli studenti in base alle loro competenze e conoscenze di partenza dell’italiano.

La Scuola ha attivo, inoltre, un servizio di consulenza linguistica per coloro i quali ne facessero richiesta. È inoltre possibile programmare degli incontri personalizzati di conversazione in lingua italiana con docenti e tirocinanti di madrelingua italiana.

La Scuola attiva Corsi di 100 ore di lingua italiana per preparare agli esami di certificazione CILS. Le 100 ore del Corso sono così suddivise: 80 ore di lezioni frontali + 20 ore di attività laboratoriali. Il corso ha durata di quattro-sei mesi (tra lezioni frontali e incontri di laboratorio linguistico anche con l'uso di supporti audiovisivi in italiano).

Le attività didattiche sono organizzate per semestri; alcuni corsi possono prevedere l’annualità.

Per i Corsi di preparazione agli esami di certificazione CILS è previsto il costo di 250 € per complessive 100 ore di didattica.

Il prezzo è comprensivo di tassa di iscrizione di 10 € utilizzata per acquisto di materiale didattico.
Il corsista dovrà pagare il 60% del costo complessivo al momento dell’iscrizione e il restante 40% a metà Corso.

C’è anche la possibilità di attivare, su richiesta, Corsi one to one di preparazione all’esame di certificazione CILS.

Le iscrizioni per i corsi del primo semestre vanno presentate entro il 20 ottobre compilando e poi inviando (col tasto "Submit") l'apposito modulo posto a sinistra di questa pagina, il quale verrà automaticamente inoltrato a italstra@unict.it). Per i corsi del secondo semestre la scadenza di presentazione della domanda, nelle stesse modalità, è il 20 febbraio. Successivamente alla compilazione del modulo, la Scuola invierà istruzioni su forme, tempi e modalità di pagamento attraverso una email ai diretti interessati.

Nel modulo di iscrizione lo studente indicherà il livello al quale ritiene di potersi iscrivere. Attraverso alcuni test di verifica iniziale, somministrati dalla Scuola, si verificherà il livello idoneo per ogni studente.

Per ogni informazione è comunque possibile rivolgersi alla segreteria della scuola.

I contatti della scuola sono:

Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32, stanza 125.

Telefono: 095/7102266. Email: italstra@unict.it

Ore di ricevimento: martedì dalle 12 alle 14 e giovedì dalle 10 alle 12; lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17.