Iscrizione attività di orientamento disciplinare: l’italiano per scopi specifici (scadenza 23 aprile 2024)

Nell’ambito della strategia di internazionalizzazione di Ateneo, e specificamente delle attività dedicate agli studenti internazionali di UniCT, la Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, il Dipartimento di Scienze Umanistiche, il Dipartimento di Economia e Impresa ed il Centro Linguistico di Ateneo propongono un’attività di orientamento disciplinare destinata a un massimo di 20 partecipanti selezionati tra:

• gli studenti iscritti ai corsi internazionali UniCT,
  • gli studenti iscritti ai corsi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri
  • gli studenti e i dottorandi in cotutela,
  • gli studenti e dottorandi incoming con lo status di visiting presso UniCT,
  • gli studenti Erasmus incoming,
  • gli studenti internazionali che hanno effettuato una pre-iscrizione ai corsi uniCT.

I candidati dovranno autocertificare un livello minimo A2 di conoscenza della lingua italiana.

L’attività di orientamento affiancherà i tradizionali corsi di italiano L2 offerti dalla Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri e si articolerà in seminari tematici dai contenuti semplificati, veicolati in un italiano basico con il sostegno di “lingue-ponte” come l’inglese. Gli studenti destinatari dell’attività di orientamento avranno la possibilità di familiarizzare con il lessico specifico e i contenuti disciplinari essenziali di ambito socio-economico.

I seminari si terranno presso il Dipartimento di Economia e Impresa e saranno tenuti dai seguenti docenti nei mesi di maggio e giugno 2024 (date e orari verranno comunicati ai partecipanti):

Prof. Maurizio Caserta: 5 incontri per un totale di 15 ore – “Elementi di Economia politica”

Prof. Luigi Scrofani: 2 incontri per un totale di 6 ore - "Temi di geografia economica"

Prof. Angelo Mazza: 2 incontri per un totale di 6 ore – “Elementi di Demografia Economica”

Prof. Angelo Petralia: 2 incontri per un totale di 6 ore - "Economia comportamentale".

Prof. Rosaria Distefano: 2 incontri per un totale di 6 ore - "Consumatore e Utilità".

Prof. Cinzia Di Nuzzo: 2 incontri per un totale di 6 ore – “Elementi di statistica”

Prof. Daniele Virgillito: 2 incontri per un totale di 6 ore - "Impresa e management: aspetti introduttivi".

E' possibile iscriversi ai seminari compilando il  form online  entro e non oltre il 23 aprile 2024.

Nel caso di un numero di candidati superiore alla disponibilità dei posti sarà effettuato un colloquio motivazionale a cura dei docenti. Alla fine dell’attività di orientamento sarà prevista una prova di valutazione e sarà rilasciato un attestato pari a 3 crediti ECTS.