Iscrizione ai corsi propedeutici online "Uni-verso Italia Europa” promossi dal Consorzio universitario ICoN (scadenza 14 maggio2024)

L’Università di Catania e la Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri (ITALSTRA) dello stesso Ateneo selezionano studenti internazionali extra-UE per partecipare a corsi online di preparazione all’arrivo in Italia e all’ingresso nell’università.

I corsi si inseriscono nel quadro della sperimentazione del progetto realizzato dal Consorzio ICoN “Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale”.

Si tratta di una sperimentazione didattica in ambiente digitale per studenti internazionali extra UE con diversi livelli di competenza dell’italiano (A1-A2; B1; B2), che si terrà tra giugno 2024 e settembre 2024. Attraverso corsi online costituiti da testi scritti, video-lezioni e attività didattiche, gli studenti potranno gratuitamente acquisire conoscenze disciplinari relative ai fondamenti della cultura europea e italiana e competenze accademiche di base, insieme a contenuti relativi all’organizzazione del sistema universitario italiano.

Attraverso i corsi, gli studenti possono prepararsi in maniera efficace all’arrivo in Italia, per frequentare con successo un corso universitario.

Per 20 studenti extra UE, selezionati a partire dalle autocandidature presentate tra il 30 aprile e il 14 maggio 2024 (inviando una email a italstra@unict.it), sarà possibile scegliere uno dei corsi offerti gratuitamente nell’ambito della sperimentazione del progetto:

1. Corso Uni-verso ItaliaEuropa - Elementare: per studenti di livello A1 - A2
  2. Corso Uni-verso ItaliaEuropa - Intermedio: per studenti di livello B1
  3. Corso Uni-verso ItaliaEuropa - Avanzato: per studenti di livello B2

L’attività didattica è gratuita e si svolgerà interamente online, in modalità̀ asincrona, in un ambiente digitale sviluppato ad hoc. Si stima un impegno di circa 10 ore a settimana per il tutorato e circa 8 ore a settimana per l'autoapprendimento.

Requisiti per l’accesso ai corsi offerti nell’ambito del Progetto ICoN “Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale”:

• Essere cittadino extra UE
  • Manifestare l’intenzione di iscriversi a un corso di laurea dell’Università di Catania nell’anno accademico 2024-2025, o 2025-2026.
  • Disporre di un tablet, o di un computer. È fortemente sconsigliato l’uso dello smartphone.
  • (solo per gli studenti con un livello di competenza dell’italiano A1/A2): avere un livello di competenza dell’inglese (lettura) almeno di livello B1.